Focaccia di Recco

Focaccia di Recco

La classica focaccia ligure in versione gluten free! Ottimo sapore e una consistenza cremosa non ti faranno smettere mai di mangiarla.

Ingredienti:
– 300g farina senza glutine
– 150g acqua
– 40g olio
– 20g sale
– 5gr xantano
– formaggio morbido

Preparazione:

Prendere la farina, l’addensante e il sale e versare dentro ad un mixer se lo possedete, oppure dentro una terrina e mescolare gli ingredienti. Dopo aver mescolato per qualche secondo aggiungere anche l’olio e metà della porzione d’acqua e continuare a mescolare aggiungendo periodicamente un po’ d’acqua finche l’impasto non è bello elastico e omogeneo.
Quando l’impasto sarà pronto posizionarlo su un tavolo da lavoro e iniziare a impastarlo con le mani aiutandoci con un po’ di farina, dopo di che farla riposare per 15/30 minuti. Trascorso il tempo tagliamo a metà la pallina, prenderne una metà e stenderla con un matterello fino a farle raggiungere la forma di un disco di diametro 33cm, fare lo stesso procedimento con l’altra metà.
Adagiare la sfoglia nella teglia lasciando fuori i bordi in eccesso, disporre all’interno il formaggio morbido in modo grossolano, sovrapporre l’altro disco sopra per coprire il ripieno della focaccia. Togliere l’impasto in eccesso nei bordi e bucherellare la parte superiore versare a piacere un filo d’olio per dare sapore e colore.
Infornare a 250° per 30 minuti e servire.